Studio De Palma - Amministratore condominiale
Via Pezzotta n.1 - 24128 Bergamo
Tel. 035 0795981 - Fax 035 19968486 - info@studiodepalma.it
Vivi in un piccolo condominio senza obbligo di amministratore ?
I condomini composti dal massimo 8 condòmini non hanno l’obbligo di avere l’amministratore ma ciò non significa che possa regnare l’anarchia e che non debbano essere seguite delle regole.
La mancata nomina dell'amministratore non annulla gli obblighi, anche fiscali, del condominio.
Il condominio, infatti, ci sia o non ci sia l'amministratore, resta sostituto di imposta e di conseguenza il codice fiscale resta necessario ed obbligatorio.
Si deve quindi nominare un amministratore ?
L’autogestione è sempre possibile ma sarà necessario, in questi casi, individuare una figura responsabile, che svolga mansioni analoghe all’amministratore che però non è rappresentante di tutti gli altri condomini (come invece lo è l’amministratore) figurando come un semplice incaricato nella gestione degli interessi comuni.
In altre parole, la medesima legge che ha previsto la non necessarietà dell'amministratore nei condomini con meno di nove condomini, ha previsto indirettamente che un referente deve esserci sempre e comunque, che lo si chiami "amministratore" o no.
La stessa legge di riforma del condominio prevede che in caso di mancanza dell'amministratore "sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore".
Quali servizi sono dedicati a questa tipologia di condomini ?
Il referente spesso non ha le conoscenze per gestire a norma di legge il condominio, o alcune situazioni particolari, pertanto in questo tipo di situazioni lo Studio De Palma può aiutare con delle consulenze ad hoc a seconda delle necessità del condominio stesso come:
- Redazione della contabilità ordinaria ai sensi dell’art 1130 bis cc
- Redazione degli adempimenti fiscali (compilazione/pagamento degli F24, Certificazioni Uniche, 770 e quadro A/C)
- Consulenza nella gestione del condominio (gestione delle assemblee, corretta verbalizzazione delle delibere, risoluzione delle problematiche del condominio)
- Consulenza nella gestione dei lavori di manutenzione straordinaria e delle pratiche fiscali per le detrazioni fiscali, in particolare:
- Assistenza allo svolgimento delle assemblee per la delibera dei lavori di manutenzione straordinaria e l’assegnazione dell’appalto
- Approvazione del rendiconto condominiale preventivo, della ripartizione dei costi e della costituzione del fondo ai sensi dell’art. 1135 cc
- Redazione delle lettere di incarico per le figure professionali necessarie per l'appalto e assistenza alla redazione dei contratti di appalto e della pratica comunale
- Predisposizione del rendiconto consuntivo con relativo piano di riparto, e successiva approvazione del consuntivo
- Predisposizione di tutti gli adempimenti fiscali, in particolar modo quelli relativi alle detrazioni fiscali
Quali sono i vantaggi di questa soluzione ?
Lo Studio De Palma quindi, con incarichi pensati su misura, potrà quindi assistere e aiutare a risolvere le problematiche particolari che necessitano di una conoscenza specifica senza stravolgere la normale routine del condominio che non dovrà quindi essere per forza cambiata.
Tali incarichi possono definirsi "a progetto", con un costo inferiore rispetto a quello relativo allo svolgimento dell'attività di amministratore del condominio.
Questa soluzione ti interessa ma il condominio non è a Bergamo ?
Nessun problema, trattandosi di un mero servizio di consulenza la presenza fisica non è necessaria pertanto i servizi sopra descritti possono essere offerti anche a distanza.